LA VAL DI PEJO - bebmary.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA VAL DI PEJO

La Val di Pejo, chiamata anche “La Valéta”, si incunea ai piedi dei gruppi montuosi dell’Ortles-Cevedale e dell’Adamello-Presanella, le cui cime superano tutte i 3.000 metri di altitudine, rasentando spesso i 4.000 metri e offrono uno scenario di grande fascino in grado di ammaliare il visitatore. Il territorio della Val di Pejo è per buona parte compreso all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, caratterizzato da paesaggi, boschi e valli di incantevole suggestione.

Il paesaggio è prettamente alpino, dove il limite della vegetazione forestale si colloca tra i 2.000 e i 2.150 metri di quota con molte zone adibite a pascolo. La valle è ricca di molte risorse: circa il 45% del territorio è ricoperto da boschi, il 23% da pascoli di montagna e il 7% da terreno agricolo. Il rimanente 25% del territorio è invece occupato da nevai, morene e torrenti: dal punto di vista naturalistico si tratta di una vallata che offre un paesaggio davvero unico e suggestivo. Percorrendo per circa 15 km la strada provinciale si arriva al borgo più alto della valle, ossia a Peio Paese, la località più alta di tutto il Trentino. Il panorama è dominato dalla massiccia mole innevata del monte Vioz (3.645 m), osservando il quale è possibile individuare sia il rifugio Mantova al Vioz, il più alto delle Alpi Orientali, posto su un piccolo piano roccioso a quota 3.535 metri ai piedi della cresta che conduce alla panoramica vetta del monte Vioz, sia la chiesetta limitrofa al rifugio stesso che fino a qualche anno fa era la più alta d'Europa.

La Val di Pejo si caratterizza per la straordinaria bellezza e affascinante varietà di ambienti: in questa incantevole località le montagne diventano le protagoniste ed è possibile ammirare paesaggi naturali di grande suggestione, quali ampie vallate, ruscelli d’acqua e boschi di notevole fascino ed attrazione. Sia la stagione estiva che quella invernale offrono al visitatore la possibilità di apprezzare e vivere a fondo l’incanto della valle, grazie alle attività sportive all’aria aperta e sulla neve e con escursioni nei luoghi di maggiore interesse. In inverno la valle si trasforma in un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci e degli sport sulla neve: numerose sono infatti le piste che propongono percorsi per ogni livello di preparazione e particolarmente efficienti sono i collegamenti, gli impianti e le strutture ricettive, quali hotel e residence. In estate il turista può effettuare percorsi di trekking e di nordic walking alla scoperta di territori incontaminati, passeggiate a piedi o in bicicletta anche per visitare i borghi ed i paesi più belli oppure cimentarsi in sport avvincenti come il rafting, l’hydrospeed, la canoa o il kayak.


Molto affascinante e di grande interesse è la visita ai paesi e alla cittadine che sorgono e popolano la Val di Pejo: tra le più importanti è possibile citare Cogolo, comune principale del territorio, Celentino, con l’affascinante scenario del Monte Vioz, Comasine, Pejo Fonti e Strombiano, con la sua celebre Torre Medievale della quale oggi restano solo pochi ruderi. Motivo di orgoglio della valle sono le Terme di Pejo, situate nel caratteristico borgo di Pejo Fonti. [Fonte: visitpejo.it]


 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu